OMEGNA - 13-2-2026 -- Il comitato organizzatore della festa di{xtra24_subscription} San Vito ha presentato i dati di chiusura dell’edizione 2025 e dall’analisi del bilancio è emerso un risultato entusiasmante: 36.650 € sono stati donati in beneficenza, una somma importante raggiunta grazie anche a tutte le attività che si sono svolte durante la festa
Valentino Valentini, presidente dell’associazione ‘Un secolo di San Vito’, e Matteo Pino, presidente del comitato dei festeggiamenti San Vito, nel corso della conferenza stampa che si è svolta nel tardo pomeriggio di giovedì 12 febbraio hanno analizzato nel dettaglio tutte le voci relative alle ‘entrate’ e alla ‘uscite’ e i dati a consuntivo sono risultati molto confortanti segno che l’intera macchina organizzativa ha lavorato bene e si sta adoperando efficacemente per riportare la festa di San Vito ai fasti di un tempo.
La volontà di tutti è quella di continuare su questa strada per far sì che la patronale del capoluogo cusiano diventi sempre più un evento di richiamo conosciuto ed apprezzato anche fuori dai confini del Vco e del novarese.
“I risultati si vedono, abbiamo lavorato bene
e cercheremo di fare sempre di più e meglio -ha dichiarato Matteo Pino-. Ringrazio la Regione, la Provincia, l’amministrazione comunale, le associazioni e tutte le realtà e i privati che ci hanno sostenuto. Per quanto concerne il 2026 posso dire che abbiamo già definito circa il 70% - 80% della nuova edizione che offrirà 11 giorni di festa con intensi momenti religiosi, spettacoli, concerti, mercatini, il banco di beneficenza e ovviamente non mancheranno i fuochi artificiali, che sono ormai diventati il nostro fiore all’occhiello”
“Il 2025 è stato lo spartiacque: ci siamo definitivamente lasciati alle spalle gli anni cupi del Covid, la festa è rinata e ora possiamo guardare con sempre più entusiasmo e fiducia al futuro -ha dichiarato Valentino Valentini-. Lo scorso anno abbiamo venduto 60.000 biglietti e il banco di beneficenza si è rilevato, ancora una volta, il cuore pulsante e il motore della festa. Tutte le manifestazioni proposte sono state molto apprezzate e la partecipazione dell’intera comunità è stata veramente bella.”
Parole di soddisfazione le ha espresse anche il sindaco Berio: “Dobbiamo essere soddisfatti e orgogliosi dei risultati raggiunti: la festa è ritornata ai livelli pre Covid, abbiamo trovato un buon equilibrio e dobbiamo essere contenti ciò che è stato fatto e si continuerà a fare. Ringrazio tutti gli organizzatori e faccio ad ognuno di loro i miei complimenti”.
Resta fondamentale l’apporto dei volontari senza i quali sarebbe impossibile organizzare la festa, da sempre il volontariato è l’anima della festa di San Vito ed è sempre più importare riconoscere l’immenso lavoro fatto da tante donne e tanti uomini che con spirito di abnegazione dedicano tempo, capacità ed energie per la buona riuscita della patronale, ad oggi sono un centinaio i volontari che collaborano e senza di loro, lo hanno ben specificato gli organizzatori nel corso della conferenza stampa di ieri, poco sarebbe possibile fare.
Dopo la grandiosa edizione del 2025 la festa di San Vito guarda già al futuro e gli organizzatori dichiarano che quest’anno ci saranno delle interessanti novità, così Matteo Pino: “Sì, con orgoglio annuncio che in questo 2026 ci saranno 2 automobili sul banco di beneficenza: una la proporremo come primo premio del banco e l’altra la metteremo in palio per la classica lotteria. Per quanto concerne gli spettacoli posso dire che una delle serate sarà animata da una radio famosa a livello nazionale che porterà in città una party molto divertente e coinvolgente. Siamo un gruppo unito e tutti noi crediamo tanto in ciò che facciamo; stiamo crescendo e vogliamo continuare a farlo per Omegna e gli omegnesi.”
r.a.
{spreaker_tts}70034480|696|80|0|0|Spreaker{/spreaker_tts}
