QUARONA 15-2-2026 La Sala{xtra24_subscription} del Consiglio del Comune di Quarona ha ospitato i rappresentanti della
comunità locale che hanno partecipato ad un workshop di informazione, consultazione e coprogettazione dedicato
a “H2SCORE”, progetto europeo innovativo per la Comunità Energetica Rinnovabile della Valsesia. È intervenuto
anche Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
“H2SCORE nasce con l’obiettivo di dimostrare come l’idrogeno possa integrarsi nelle Comunità Energetiche
Rinnovabili (CER) per migliorarne la flessibilità, l’autonomia e la capacità di utilizzare appieno le rinnovabili locali”
spiega la prof.ssa Marta Gandiglio del Politecnico di Torino, coordinatrice di H2SCORE. “Il progetto è uno sforzo
collaborativo che coinvolge 15 partner europei e canadesi, tra fornitori di tecnologie, centri di ricerca e
attori locali,
insieme al Comune di Quarona, con l’obiettivo di sviluppare e testare in un contesto reale un sistema integrato a
idrogeno. La CER della Valsesia ha colto con entusiasmo questa opportunità e sarà il fulcro delle attività dimostrative:
Quarona diventerà un vero e proprio campo prova per tecnologie all’avanguardia, integrate sia a livello elettrico sia
termico con il teleriscaldamento, e operate in sinergia per massimizzare l’autoconsumo delle rinnovabili locali –
fotovoltaico, biomassa e idroelettrico – creando un ecosistema energetico a zero emissioni all’interno di una
comunità energetica.”
Il Presidente dell’Unione Montana nonché Sindaco di Quarona, Francesco Pietrasanta, spiegala la rilevanza del
progetto per l’ambiente e l’economia dell’intera Valsesia: “L’idrogeno rappresenta un’opportunità per migliorare le
prestazioni del nostro sistema integrato di teleriscaldamento e produzione di elettricità, permettendo lo stoccaggio
del surplus prodotto e il suo riutilizzo quando necessario. H2SCORE è un ulteriore aspetto del nostro impegno per la
transizione energetica, che si sta sviluppando su più fronti: CER, Green Community, sviluppo delle centrali
idroelettriche, il primo pulmino elettrico del Piemonte a Quarona. Sono tutti tasselli di un lavoro volto a creare un
sistema che porti occupazione, sviluppo, tutela ambientale a beneficio della collettività”. Luca Chiara, Assessore
all’Ambiente dell’UMV, ha ricordato l’impegno della Valsesia per la transizione energetica: “La consapevolezza della
necessità di affidarsi a fonti energetiche rinnovabili e sostenibili ha portato prima alla creazione della CER e, oggi, alla
partecipazione a questo progetto, con l’obiettivo di raggiungere i migliori risultati sia in termini ambientali che
socioeconomici”.
