VCO - 13-02-2026 -- Prosegue anche nel Verbano-{xtra24_subscription}Cusio-Ossola il percorso di transizione energetica promosso da Poste Italiane nell’ambito del progetto Polis, l’iniziativa nazionale che punta a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale del Paese attraverso servizi innovativi e sostenibili.

Nel territorio provinciale sono già state allacciate cinque colonnine di ricarica per veicoli elettrici, distribuite in quattro Comuni, mentre altre quattro sono in fase di attivazione. Le nuove infrastrutture,

installate nei pressi degli uffici postali o in aree di sosta adiacenti, rappresentano un tassello concreto dell’impegno dell’Azienda verso la riduzione dell’impatto ambientale e la diffusione della mobilità a basse emissioni.

Il piano nazionale prevede l’attivazione di migliaia di punti di ricarica 2x22 kW Quick, affiancati da una quota significativa di stazioni FAST DC da 50 kW, così da garantire tempi di rifornimento più rapidi e un servizio capillare anche nei piccoli centri.

L’installazione delle colonnine avviene grazie a un protocollo d’intesa tra Poste Italiane e le amministrazioni locali, che possono offrire ai cittadini un servizio aggiuntivo senza alcun costo per il Comune. Un’opportunità che favorisce sia residenti sia turisti, contribuendo allo sviluppo di un sistema di mobilità più moderno e sostenibile.

Questi gli indirizzi dove sono state allacciate le colonnine, la maggioranza nei pressi degli uffici postali:

Arola – Piazza Chiesa, 14 Antronapiana – Via Cimallegra, 16 Omegna – Via Guido Boggiani, 48 Seppiana – Via Provinciale, 75

 

 

{spreaker_tts}70038678|696|80|0|0|Spreaker{/spreaker_tts}