OMEGNA - 16-2-2026 -- Omegna ha celebrato San Valentino{xtra24_subscription} con un evento molto particolare e ricco di significato ideato e organizzato dall’associazione ‘Fra il cuore e la mente’.
Sabato14 febbraio sono state tante le persone che all’imbrunire si sono riunite sotto i portici del municipio per scrivere un pensiero d’amore sul grande “libro del cuore”, un gesto semplice, condiviso e pieno di emozione che è stato un omaggio all’amore in tutte le sue forme.
Riflessioni e poesie sono state scritte anche su piccoli
foglietti che poi sono stati inseriti in deliziose lanternine messe nel lago di fronte al golfo di Omegna per raggiungere, idealmente, l’infinito; le lanternine sono state poste in acqua nello scivolo di piazza Salera e il colpo d’occhio è stato davvero emozionante.
“Questa è la terza edizione e penso che i partecipanti siano stati una settantina -commenta Gianni Alberganti dell’associazione ‘Fra il cuore e la mente’-. Quest'anno sono intervenuti con i genitori diversi bambini che mi auguro abbiano colto lo spirito di questo evento riferito al significato dell'amore come dono di ciò che si sente nel cuore. Il nostro auspicio è che sempre più persone trovino la forza di mettere al centro del loro agire il valore dell'amore mettendo in secondo piano giudizi, critiche e paure per riprendere la fiducia in noi stessi e nei valori della vita lasciando in disparte il pensiero altrui.”
La manifestazione ci sarà anche l’anno prossimo e gli organizzatori hanno già qualche idea per la nuova edizione, così Alberganti: “Sì, vorremmo mettere insieme tutti i pensieri scritti sul librone e farne un opuscolo.”
r.a.
