VERBANIA - 14-2-2026 -- Venerdì 21 febbraio alle ore 16 il{xtra24_subscription} Teatro Maggiore – Sala Blu – ospiterà la conferenza pubblica dal titolo “Energia e Salute: conoscere per scegliere”, dedicata al tema della radioattività e dell’energia nucleare tra scienza, sicurezza e futuro sostenibile.

L’iniziativa è promossa dalla Federazione Lega Diritti del Malato con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza un momento di approfondimento

scientifico su un argomento di grande attualità, affrontato con rigore tecnico ma con un linguaggio accessibile a tutti.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati i principi della radioattività, i reali rischi per la salute, le applicazioni mediche e industriali e il possibile ruolo dell’energia nucleare nel futuro energetico. Un’occasione per chiarire dubbi e favorire un confronto basato su dati scientifici e informazioni corrette.

Interverranno il dottor Franco Cioce, esperto di radioprotezione, l’ingegner Andrea Piagentini, ingegnere nucleare, e il dottor Celso Osimani, esperto senior in radioprotezione. A moderare l’incontro saranno la dottoressa Milly Carli e la dottoressa Emanuela Barco.

Ad aprire la conferenza sarà il saluto istituzionale dell’architetto Marco Gemelli, presidente della Federazione Lega Diritti del Malato.

L’evento è a ingresso libero e gratuito ed è patrocinato dalla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e dal Comune di Verbania.

{spreaker_tts}70056406|696|80|0|0|Spreaker{/spreaker_tts}