BORGOSESIA 17-2-2026 Il Sindaco Fabrizio{xtra24_subscription} Bonaccio provvederà alla revoca immediata di tutte le deleghe conferite all’Assessore Francesco Nunziata. Il provvedimento
disporrà contestualmente la cessazione di ogni incarico di rappresentanza di Francesco Nunziata presso enti terzi, organismi collegati e l'Unione Montana per conto del Comune di Borgosesia. La decisione si è resa necessaria a fronte del venir meno del fondamentale rapporto di fiducia e della coerenza politica indispensabile per il buon andamento dell'azione amministrativa.
Le deleghe revocate – Servizi socioassistenziali, Politiche

abitative, Politiche della terza età, Politiche di inclusione sociale, Pari opportunità, Famiglia, Rapporti con il volontariato sociale e Servizi cimiteriali – vengono assunte ad interim direttamente dal Sindaco Fabrizio Bonaccio, che ne curerà la gestione e il coordinamento operativo.
La dichiarazione del Sindaco: "Amministrare Borgosesia richiede una visione univoca, trasparenza e una lealtà assoluta verso il mandato ricevuto dai cittadini. Non possiamo permetterci rallentamenti, né zone d'ombra. Il settore del Sociale e della Famiglia è il cuore pulsante della nostra azione: ho deciso di assumerne la
guida diretta per garantire che ogni progetto prosegua con la massima efficienza e senza interferenze. La città chiede risultati concreti e competenza, non posizionamenti politici personali". 
Il Sindaco si riserva di individuare, nei tempi necessari, profili di alta specializzazione tecnica a cui
affidare in futuro la gestione dei settori interessati, con l'obiettivo di elevare ulteriormente la qualità
dei servizi per i cittadini.
"La nostra squadra resta più che mai compatta," conclude Bonaccio. "Il nostro unico obiettivo è
portare a compimento il programma elettorale con la serietà e la fermezza che Borgosesia merita".