BORGOMANERO - 12-02-2026 --Prosegue l’attività di prevenzione e contrasto {xtra24_subscription}all’uso di sostanze stupefacenti all’interno degli istituti scolastici del territorio. Dopo i controlli effettuati nei giorni scorsi in Arona, i Carabinieri della Tenenza di Borgomanero mercoledì 11 febbraio, con il supporto delle unità cinofile delle Polizie Locali di Oleggio, Trecate e Alessandria, hanno effettuato mirati controlli presso alcune scuole cittadine, nell’ambito di un più ampio piano di prevenzione

volto a tutelare i giovani e promuovere la cultura della legalità.


Le attività hanno interessato sia istituti di scuola secondaria di secondo grado, tra cui il Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate “Galileo Galilei” e l’Istituto Tecnico Statale “Leonardo Da Vinci”, sia la scuola secondaria di primo grado “Pietro Gobetti”. I controlli si sono svolti in un clima di piena collaborazione con i dirigenti scolastici e il personale docente, che hanno dimostrato grande sensibilità e attenzione verso il tema della prevenzione.


L’intervento rientra nelle costanti iniziative dell’Arma dei Carabinieri, da sempre impegnata non solo nell’azione repressiva, ma soprattutto in quella preventiva ed educativa, con una presenza attiva e costante accanto ai giovani. La finalità principale non è soltanto quella di contrastare eventuali episodi di detenzione o consumo di sostanze illecite, ma anche di rafforzare il messaggio di vicinanza delle istituzioni e di promuovere una cultura della responsabilità e della legalità.

 

{spreaker_tts}70010359|696|80|0|0|Spreaker{/spreaker_tts}