La Pro Loco lo dedica nel giorno del solstizio, a chiusura dei festeggiamenti patronali: protegge decine di nidi
DOMODOSSOLA - 22-6-2026 -- Il campanile della Collegiata dei{xtra24_subscription} Santi Gervaso e Protaso, il Duomo dell'Ossola, è stato proclamato "Monumento Vivo" grazie alla Pro Loco di Domodossola. L'annuncio in occasione del solstizio d'estate e a conclusione dei festeggiamenti per la patronale.
La targa è stata posata nell'androne di accesso a quella che sarà la futura casa della comunità, punto da cui la vista
sul campanile è particolarmente suggestiva. Non si tratta ancora della sede definitiva del riconoscimento.
"Dichiarare Monumento Vivo un edificio significa tutelare la nidificazione di rondoni o di altri uccellini che possono essere importanti per la nostra biodiversità", ha spiegato la presidente della Pro Loco, Vanda Cecchetti. Il campanile ospita infatti numerosi siti di nidificazione di rondoni maggiori e rondoni comuni, segnalati dall'ornitologo dell'associazione Giovanni De Vito.
Il riconoscimento comporta un impegno concreto: eventuali interventi di ristrutturazione dovranno evitare di danneggiare i nidi esistenti o favorire la creazione di nuovi siti idonei alla nidificazione. "Il ruolo dei rondoni nella nostra biodiversità è importantissimo anche perché sono i migliori insetticidi naturali", ha sottolineato Cecchetti.
Il titolo è stato concesso dall'associazione nazionale Monumenti Vivi, che per ora non autorizza ancora l'esposizione del proprio logo sulla targa: sarà necessario l'esito di una serie di osservazioni che dovranno essere inviate all'associazione. Solo allora la targa, su indicazione dell'architetto Prola, sarà rifatta in versione definitiva con il logo ufficiale.
"Oggi è solstizio, e come sempre noi solstizi ed equinozi li dedichiamo a un angolo di natura", ha concluso la presidente della Pro Loco.
