ARONA - 09-02-2026 -- Grande cordoglio ad Arona per la{xtra24_subscription} scomparsa del maresciallo Natale Vicenzo Toma, 95 anni, ex comandante della locale stazione dei Carabinieri.
Così il sindaco Alberto Gusmeroli sui social: "E’ mancato alla vita il Maresciallo Toma
Ci sono persone che lasciano un segno profondo nella vita di un’intera comunità. Il maresciallo Natale Toma è stato una di queste.
Fino al 1983, come comandante della Stazione dei Carabinieri di Arona, seppe incarnare: rigore unito a umanità, senso dello Stato e attenzione sincera verso i cittadini. Per molti non fu
soltanto un’autorità in divisa, ma un punto di riferimento discreto e affidabile. La sua presenza trasmetteva sicurezza, ma soprattutto rispetto: qualità rare, che nascevano da un profondo senso del dovere e da un naturale stile da gentiluomo d’altri tempi.
Concluso il servizio attivo, seppe aprire un nuovo capitolo della sua vita professionale diventando, insieme al figlio, titolare di un’importante agenzia ad Arona. Anche in quell’ambito portò gli stessi valori che lo avevano distinto nell’Arma: correttezza, parola data, attenzione alle persone prima che agli affari. Chiunque abbia varcato la soglia del suo ufficio ricorda ancora il garbo dei modi.
La stima di cui ha sempre goduto non è mai stata frutto del ruolo ricoperto, ma dell’uomo che era: equilibrato, misurato, capace di unire fermezza e comprensione. Un esempio silenzioso di come l’autorità possa andare di pari passo con la gentilezza, e la professionalità con l’onestà profonda.
Per me il maresciallo Toma è stato molto più di un comandante: è stato un servitore della comunità e, soprattutto, un vero signore".
I Funerali avranno luogo martedì 10 Febbraio alle ore 14.30 ella Chiesa Parrocchiale S. Maria di Arona.
Il S. Rosario verrà recitato lunedì 9 Febbraio alle ore 17.30 nella Chiesa Parrocchiale di Arona.
